• +39 721 53693
  • paolo.pagnini"at"fastwebnet.it

Professione per passione

Le mie attività

Progettare eventi e intrattenimenti

In principio era l'animazione. Che è diventata un vero e proprio modo di progettare iniziative, manifestazioni ed eventi, caratterizzati da alto livello di personalizzazione e massima attenzione al destinatario

Scrivere

E' da sempre la mia grande passione. Ho auto-pubblicato diversi libri principalmente con il service online di Kataweb - Nel 2017 ho incontrato Jean Luc Bertoni, uno straordinario editore che ha creduto in me e ha pubblicato il mio "L'ultima Vita - Romanzo Polifonico”

Divulgare & d_Vulgare

In realtà solo leggere mi piace più di scrivere. Dalla lettura traggo insegnamenti e momenti di "gran vita". Quando mi imbatto in un titolo che mi cattura, ne parlo con chiunque possa, a mio parere, essere interessato alla mia scoperta. Lo stesso mi succede con film musica e altri accadimenti. Da qui l'insopprimibile tentazione di "divulgare"

I miei libri

Alcune mie pubblicazioni

Senza fare economia

Come è potuto succedere che quello che era stato ideato come uno strumento virtuale per favorire lo scambio di beni e servizi, all’improvviso ce lo siamo ritrovato animato di vita propria e addirittura ci si sia rivoltato contro, impedendoci di fare quello che, nelle intenzioni originarie, doveva addirittura favorire?

La Stringente Logica del Sogno

Per chi non ha ancora dimenticato i versi di certe canzoni e di certe poesie, le scene di certi film e la potenza travolgente di certi libri. Per chi continua a sognare anche da sveglio, con la certezza che quelli sono i sogni migliori ma anche i più pericolosi, perché rischiano, prima o poi, di avverarsi.

L’ultima vita

La storia di una conquista. Un viaggio interiore che, attraverso una sequenza di “risvegli” contrappuntati da “variazioni” porteranno il protagonista e il lettore a definire il concetto di “vita”

Il regalo

Chi è Pilar Moltedo? … e perché mai dovremmo leggere il suo libro? C’è un mistero dietro il rapporto che lega Alex e Pilar. Un mistero e un regalo. Un mistero da scoprire e un regalo da… scartare.

is a dream a lie | if it don't come true

The River – Bruce Springsteen

non si può tornare indietro | nemmeno di un minuto | è la regola di questo gioco

L’alba – Lorenzo Cherubini Jovanotti

Season Street - il mio blog

Spunti per riflettere sulle cose del mondo...

febbraio 4, 2018 No Comments

Responsabilità

La stupidità riesce sempre più spesso a superare il confine tra reale e surreale, trasformandosi in autentica follia. Succede quando l’esaltazione cerca e trova legittimazione “autorevole”. Chi è responsabile sa benissimo di esserlo e fare la faccia contrita del bambino beccato in piena marachella non fa che acuire il mio disprezzo!

gennaio 17, 2018 No Comments

Il suono della voce

Sai cosa? Il suono della voce nella banale quotidianità. Sai quelle telefonate “inutili” nelle quali non ci dicevamo niente? Ecco quel suono lì, quello, a distanza di anni, fatico anche a farlo risuonare nella mente. Ecco quel suono lì non riesco a riprodurlo col pensiero. E a sapere che non lo posso ascoltare più, mi […]

gennaio 16, 2018 No Comments

Season Street

Season Street è il tragitto dalla camera da letto al bagno, e dal bagno alla cucina; è la strada che percorri ogni giorno per andare al lavoro; è la scorciatoia che fai per arrivare per primo al parcheggio; è l’ascensore che ti deposita sul pianerottolo dell’ufficio. Qualunque sia la tua destinazione, tu comunque passa per […]

Collaborazioni, partecipazioni e altre iniziative letterarie

La Moka - rubrica settimanale - https://ilfoglia.it/category/la-moka/

Ogni venerdì sul "quotidiano fluviale" online "il Foglia"

Il 18 di ogni mese

Ogni mese, esattamente il 18, il "Cofanetto Magico" ospita un mio articolo - http://www.ilcofanettomagico.it/

Il calendario dell'avvento letterario

Una originale iniziativa realizzata da amici scrittori nel dicembre 2017 - https://lavocedicalibano.wordpress.com/calendario-dellavvento/ (il mio racconto è stato pubblicato il 22 dicembre)

I miei riferimenti

Non sono un musicista. Ma la musica permea comunque la mia vita. E la vita avvolge completamente questi due artisti che sono diventati per me molto più che "semplici" musicisti.