• +39 721 53693
  • paolo.pagnini"at"fastwebnet.it

Season Street - il mio blog

Spunti per riflettere sulle cose del mondo...

Marzo 30, 2019 No Comments

Oltre l’obbligo

Ho sempre pensato che gli obblighi, così come i divieti, in un mondo ideale dovrebbero essere sempre dei provvedimenti temporanei. Ogni limitazione alla libertà personale di scegliere di agire in un certo modo, dovrebbe essere un provvedimento che tampona una emergenza. O, al più, che induce un comportamento che difficilmente scaturirebbe spontaneamente o comunque richiederebbe […]

Marzo 25, 2019 No Comments

Le ragioni degli altri

L’episodio, anzi il fattaccio dell’autobus di San Donato Milanese, mette in evidenza il gigantesco corto circuito nel quale ci si ritrova ogni volta che ci si ostina a considerate il modo come nettamente diviso tra “noi” (i buoni?) e “loro” (i cattivi?). Probabilmente in Italia ce ne siamo accorti con leggero ritardo, ma il mondo […]

Marzo 15, 2019 No Comments

Un fornello tutto nuovo!

Come è noto, da qualche settimana Il Foglia, che sin dalla sua presentazione del settembre 2016 ospitava questa rubrica, si è preso una pausa. Per poter continuare a … servire ogni settimana questa mia Moka fumante, è stato necessario cambiare… fornello. Dopo averci pensato un paio di settimane, alla fine ho deciso di iniziare ad […]

Professione per passione

Le mie attività

Progettare eventi e intrattenimenti

In principio era l'animazione. Che è diventata un vero e proprio modo di progettare iniziative, manifestazioni ed eventi, caratterizzati da alto livello di personalizzazione e massima attenzione al destinatario

Scrivere

E' da sempre la mia grande passione. Ho auto-pubblicato diversi libri principalmente con il service online di Kataweb - Nel 2017 ho incontrato Jean Luc Bertoni, uno straordinario editore che ha creduto in me e ha pubblicato il mio "L'ultima Vita - Romanzo Polifonico”

Divulgare & d_Vulgare

La voglia di divulgare è una attitudine. O ce l'hai o no. La capacità di raccontare è un dono. d_Vulgare offre a chi possiede questo dono e a chi è posseduto da questa attitudine, l'opportunità di esprimersi di fronte ad un pubblico. Dopo un letargo iniziato nel 2012, grazie alla scoperta di un luogo chiamato "Salotto Cavour", la voglia di d_Vulgare (che non si era mai, in realtà, del tutto addormentata) è tornata a farsi prepotente. Dal 15 aprile, il ritorno di d_Vulgare ha un nome e una nuova casa: Lune di Cavour, per stupire e affascinare.

I miei libri

Alcune mie pubblicazioni

Senza fare economia

Come è potuto succedere che quello che era stato ideato come uno strumento virtuale per favorire lo scambio di beni e servizi, all’improvviso ce lo siamo ritrovato animato di vita propria e addirittura ci si sia rivoltato contro, impedendoci di fare quello che, nelle intenzioni originarie, doveva addirittura favorire?

La Stringente Logica del Sogno

Per chi non ha ancora dimenticato i versi di certe canzoni e di certe poesie, le scene di certi film e la potenza travolgente di certi libri. Per chi continua a sognare anche da sveglio, con la certezza che quelli sono i sogni migliori ma anche i più pericolosi, perché rischiano, prima o poi, di avverarsi.

L’ultima vita

La storia di una conquista. Un viaggio interiore che, attraverso una sequenza di “risvegli” contrappuntati da “variazioni” porteranno il protagonista e il lettore a definire il concetto di “vita”

Il regalo

Chi è Pilar Moltedo? … e perché mai dovremmo leggere il suo libro? C’è un mistero dietro il rapporto che lega Alex e Pilar. Un mistero e un regalo. Un mistero da scoprire e un regalo da… scartare.

Collaborazioni, partecipazioni e altre iniziative letterarie

La Moka - rubrica settimanale - https://ilfoglia.it/category/la-moka/

Da settembre 2017 a marzo 2019 ogni venerdì sul "quotidiano fluviale" online "il Foglia"

Il 18 di ogni mese

Ogni mese, esattamente il 18, il "Cofanetto Magico" ospita un mio articolo - http://www.ilcofanettomagico.it/

Il calendario dell'avvento letterario

Una originale iniziativa realizzata da amici scrittori nel dicembre 2017 - https://lavocedicalibano.wordpress.com/calendario-dellavvento/ (il mio racconto è stato pubblicato il 22 dicembre)

is a dream a lie | if it don't come true

The River – Bruce Springsteen

non si può tornare indietro | nemmeno di un minuto | è la regola di questo gioco

L’alba – Lorenzo Cherubini Jovanotti

I miei riferimenti

Non sono un musicista. Ma la musica permea comunque la mia vita. E la vita avvolge completamente questi due artisti che sono diventati per me molto più che "semplici" musicisti.